giovedì 27 marzo 2014

Farinata di ceci

Il mio ragazzo, da quando era piccolo, passa le sue vacanze estive in Toscana e adora la "ciccina" (meglio conosciuta come farinata di ceci). Io l'ho assaggiata anni fa grazie a lui per la prima volta in una pizzeria a Milano (il Comignolo) e piano piano ho cominciato ad apprezzarla e ad amarla.
Purtroppo da noi è difficilissimo trovarla (in realtà negli ultimi anni ci è sembrato difficile trovarla anche in Toscana, soprattutto nel periodo estivo) così perché non provare a farla?



Mischiate la farina di ceci con l'acqua ottenendo un composto liscio e liquido. Lasciatelo riposare a temperatura ambiente dalle 4 alle 10 ore mischiandolo di tanto in tanto (io ho lasciato riposare 5 ore).


Successivamente aggiungete al composto mezzo bicchiere di olio d'olia e salate.
Coprite il fondo di una teglia con il rimanete olio e versate il composto.


Infornate per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 220°. A fine cottura accendete il grill una decina di minuti fino a doratura.
Vi raccomando di utilizzate una teglia antiaderente (non come ho fatto io...).
Servite calda dopo averla salata e pepata.


- Conosco i miei polli e pensavo fosse impossibile paragonarla a quella mangiata in riva al mare... invece anche se era un troppo altra (mi sarei stupita che non avesse qualche difetto) il mio giudice è rimasto soddisfatto perchè il sapore era perfetto :) -

Nessun commento:

Posta un commento