giovedì 21 maggio 2015

Torta salata speck e patate

L'assenza dai blog non mi ha tenuto lontana dai fornelli (ne dall'astenermi dalle creazioni).

Di cose dall'ultimo post, ormai lontano ne sono cambiate, molte: ho comprato casa con il mio ragazzo, conviviamo da un paio di mesi e gli esperimenti culinari mi stanno accompagnano nelle mie giornate :)
Le giornate sono diventate ancora più frenetiche, per i molti cambiamenti che ha portato la convivenza, ma ormai mi sto abituando alla nuova vita e vorrei tornare a far spazio anche ai miei blog.
Per ricominciare alla grande vi posto questa ricetta veloce provata (e riuscita) ieri sera.




Del resto vista frenetica o no il tempo per cucinare amo trovarlo perché amo e ho sempre amato mangiare e amo cercare di sorprendere, anche con semplici ricette ma saporite, Lui.
Disponete la pasta sfoglia su una teglia con la sua carta forno, tagliando gli eccessi di carta.
Con la forchetta traforate il fondo della pasta e ripiegate il bordo su se stesso per dargli più consistenza.
Foderate il fondo della teglia con speck tagliato, versategli sopra un paio di uova sbattute, ricoprite il tutto con delle sottilette e in ultimo crate uno stato sovrapponendo le patate tagliate a fette regolari e abbastanza sottili (io ho usato la mandolina).
Cospargete la superficie con sale, pepe, timo e parmigiano reggiano grattuggiato.
Cuocete in forno ventilato a 180° per 35 muniti e per la doratura delle patate altri 10 minuti alla stessa temperatura utilizzando in aggiunta la funzione grill.

Velocissima da prepare, molto saporita e buonissa anche fredda!

Per chi come il mio ragazzo non mangia il formaggio potete omettere la sottiletta e sostituire il parmigiano reggiano con il pangrattato (come ho fatto io su torta, notate la differenza tra la parte destra e la parte sinistra della foto qui sotto).


Nessun commento:

Posta un commento